Almeno una volta nella vita, ti sarai guardat* allo specchio e con espressione incredula avrai iniziato a sorridere. Un’emozione strana che così tutto ad un tratto ha pervaso la tua mente aumentando la tua autostima.
E tutto questo solo perché vestivi un capo d’abbigliamento di un colore o una tonalità specifica.
L’armocromia è per definizione “lo studio dei colori che meglio si adattano a una persona in base alle caratteristiche uniche del suo colore di pelle, capelli e occhi”.
Questo concetto si basa sull’idea che diversi o specifici colori possano valorizzare o attenuare la bellezza di una persona a seconda del suo aspetto.
Quello che leggerai non sarà, però, un comune e semplice articolo che descrive cos’è questa materia e cosa sono le stagioni. Makeup Academy ha l’obiettivo di formarti e renderti un Makeup Artist esperto.
Per questo vogliamo spiegarti per bene come questa materia sia di vitale importanza per il salto di qualità di un Makeup Artist professionista.
Cosicché sia tu stessa a decidere se proseguire con lo studio di questa materia.
Indice dei pragrafi
Perché l'armocromia è così importante nel Makeup?
Da sempre affermiamo che il Makeup sia un’arte che permette di valorizzare l’aspetto di una persona. A prescindere che questo serva per te o per una tua cliente, è questo l’obiettivo che cerchi di raggiungere: analizzare il viso di una persona, enfatizzandone i pregi e nascondendo i difetti.
Spesso ci viene chiesto perché l’armocromia sia così importante per un Makeup Artist.
La nostra risposta è semplice quando d’impatto:
“Ti permette di sedurre i tuoi potenziali clienti con l’immagine. Ti permette di far leva non solo sul makeup, ma sulla versione migliore di loro stessi, poiché tu saprai indicargli cosa è meglio per loro.”
Quindi lo studio, la tecnica, l’esperienza e le abilità pratiche di un makeup Artist professionista non potrebbero far altro che essere amplificate una volta studiata questa materia.
Aumenta il valore del tuo servizio
Come Makeup Artist le tue competenze sono le tue carte da giocare.
L’armocromia è una disciplina nata e applicata soprattutto nel mondo della consulenza d’immagine.
Questa tipologia di professionisti utilizza questa competenza per consigliare durante le sedute con i propri clienti, non solo quali colori vestire ma anche i modelli dei capi da scegliere e acquistare.
Acquisire questa nuovissima competenza ti permetterebbe di differenziarti rispetto al resto dei makeup Artist presenti sul mercato e soprattutto di aumentare il valore del tuo servizio, guadagnando ovviamente di più.
Il tuo lavoro non si baserà solo e soltanto sul makeup realizzato per un evento specifico, ma in una vera e propria consulenza di self makeup.
Sarai in grado di consigliare alle tue clienti come truccarsi da sole successivamente a quella seduta, quali prodotti e tonalità di colore scegliere e che tecniche utilizzare in funzione delle caratteristiche del proprio volto.
Tutto questo si tradurrà in una fidelizzazione maggiore delle tue clienti con la tua figura lavorativa, che le porterà a sceglierti di nuovo in futuro, per le occasioni più importanti e per cui potranno spendere maggior denaro.
Risparmio di tempo
Comprendere l’armocromia del cliente può semplificare il processo di selezione dei colori e dei prodotti da utilizzare. Questo ti permette di risparmiare tempo durante le sessioni di trucco, assicurando che tutto sia coordinato in modo efficace.
Il tempo è una risorsa super importante per i Makeup Artist professionisti.
Il lavoro di un makeup Artist non è scalabile poiché la tua bravura non è delegabile ad un dipendente.
Risparmiare del tempo tra una seduta e l’altra ti permetterà quindi di prendere più appuntamenti e guadagnare di più.
Maggiore soddisfazione dei clienti
I tuoi clienti oltre che acquistare la tua bravura nel truccare, stanno acquistando le tue conoscenze e competenze.
Quando farai capire loro cosa stai facendo e il perché lo stai facendo, avranno un’illuminazione e inizieranno a vedere realmente, come se prima fossero bendate.
È molto comune notare durante le sedute di armocromia sorrisi, espressioni incredule e lacrime di gioia.
Proprio per questo, i tuoi clienti saranno dipendenti dal tuo lavoro, dalla tua competenza e soprattutto dalla tua persona.
Come esseri umani associamo alle persone che erano con noi, i bei momenti della nostra vita. Questo ti permetterà di far parte di molti momenti felici della vita delle tue clienti.
L'armocromia è alla base di qualsiasi tipologia di Makeup
Un dubbio che potrebbe venirti in mente è:
L’armocromia si applica a qualsiasi branca del Makeup? Fashion, bridal, arabic etc.
Ma la risposta è più semplice di quanto credi.
L’armocromia è, come ti abbiamo già detto, per definizione lo studio dei colori che meglio si adattano ad una specifica carnagione, capelli o occhi.
Lo stile del makeup non intacca tutto questo ma anzi, l’armocromia non può far altro che amplificare il risultato finale di ogni tua potenziale direzione stilistica.
Che tu sia un bridal Makeup Artist o Fashion Makeup Artist, l’armocromia sarà sempre e comunque alla base del tuo lavoro.
In conclusione:
Questa disciplina offre numerosi vantaggi ai Makeup Artist.
La bravura di un professionista si basa sul valore del suo servizio e sulla trasformazione che porta ai propri clienti.
Padroneggiare questa disciplina ti permetterà di far luce sul tuo valore come professionista e di portarti verso il successo come Makeup Artist.